Cefalù


DETTAGLI DEL TOUR

Un’escursione imperdibile alla scoperta di uno dei borghi più belli d’Italia, ricco di storia, arte e tradizioni marinare. La cittadina di Cefalù si sviluppa attorno al suo Duomo, dichiarato patrimonio UNESCO nel 2015, risalente al XII secolo ma che  conserva tutt’oggi il suo antico aspetto e custodisce al suo interno il prezioso mosaico bizantino che sovrasta l’altare.Il centro storico si articola in strette stradine acciottolate tipicamente medioevali, su cui affacciano le numerose botteghe di prodotti artigianali. Le Chiese e i Palazzi nobiliari arricchiscono la città con le loro decorazioni architettoniche che manifestano tutto il prestigio di un passato glorioso. Particolarmente caratteristico è il borgo marinaro di fronte il porticciolo, con le colorate casette di pescatori che conservano ancora le antiche tradizioni. A circondare tutto il centro storico della cittadina c’è una cinta muraria megalitica, risalente al V secolo a.C., che si conserva ancora oggi in gran parte. Regalatevi un momento romantico scambiandovi un bacio sotto la Porta Marina, un suggestivo arco con vista mare, che rappresenta l’ultima porta rimasta delle 4 porte originali.

Percorrendo via Vittorio Emanuele è possibile soffermarsi al Lavatoio medioevale che presenta una serie di vasche anticamente utilizzate per lavare i panni, nelle quali viene raccolta l’acqua che scorre da 22 teste di leone. Scalando un suggestivo sentiero naturalistico, è possibile raggiungere la sommità della Rocca che domina Cefalù, che regala in ogni direzione, panorami mozzafiato! Sulla rupe si trova un interessante complesso architettonico che ingloba i resti di più edifici costruiti in epoche diverse: due cisterne per la raccolta dell’acqua, il cosiddetto Tempio di Diana, e i resti di due chiesette bizantine. Proseguendo sul sentiero si incontrano poi lemura merlate, una casermetta, i resti di un campanile in pietra e una grande Croce, e infine i resti di abitazioni che testimoniano lo sviluppo di un vero e proprio centro abitato sulla Rocca in epoca bizantina.

Durata: 4 ore

GIORNI DEL TOUR: Tutti i giorni

LUNGHEZZA PERCORSO: 70 km (VEDI MAPPA)

Orario di Partenza: 10 AM

Punto di Partenza: pick-up up presso la vostra struttura

PUNTO DI ARRIVO: Cefalù

PREZZO: 50 euro p.p. (gruppo minimo 4 persone)

LA TARIFFA INCLUDE:  trasferimento con minivan e autista, pedaggi autostradali, ticket parcheggio.

LA TARIFFA NON INCLUDE: tickets d’ingresso ai siti di interesse, pasti e bevande, visita guidata (servizio prenotabile su richiesta)

COSTO EXTRA VISITA GUIDATA: 150 euro

Il tour potrebbe subire variazioni condizionate dal meteo o da circostanze non imputabili a Sicily Tour Experience